L’effluvio telogeno si verifica a causa di uno stress improvviso o grave (come febbre estremamente alta, intervento chirurgico sotto anestesia totale, la morte di un caro, una lesione grave, o l’utilizzo di certi farmaci prescritti) che interrompe normale ciclo della crescita dei capelli. I bulbi piliferi smettono di crescere prima del tempo ed entrano in una fase di riposo (definita la fase di telogen). Tra le sei e le sedici settimane più tardi, i capelli cadono in maniera eccessiva, problematica che porta alla calvizie parziale o completa. Tuttavia, terminato lo stress, inizia di nuovo la normale crescita dei capelli, ciclo che si completa in sei mesi oppure un anno.
Anche se meno comune, la perdita dei capelli può essere un sintomo delle deficienze di certe sostanze nutritive, comprese:
Problemi endocrini
In alcuni bambini la causa della perdita dei capelli è l´ipotiroidismo, una condizione in cui la tiroide è poco attiva e produce una quantità insufficiente di ormoni tiroidei necessari per la regolazione del metabolismo. La diagnosi di ipotiroidismo si fa attraverso delle analisi del sangue, e, possibilmente, un´esplorazione della ghiandola tiroidea. Il trattamento può includere farmaci per sostituire gli ormoni deficienti.
Le cause non mediche della perdita dei capelli
Mentre molte cause della perdita dei capelli richiedono l´assistenza di un medico, altre potrebbero risolversi da sole con il tempo.
Solo quando il nostro medico, con il consenso dei genitori, individuerà nella tricopigmentazione una giusta tecnica per diminuire un disagio si potrà procedere al trattamento. Ogni trattamento su minori deve essere accompagnato da liberatoria e consenso scritto dei genitori o da chi ne detiene la patria potestà.